Vai ai contenuti

About me - TIAF 2026

Tecnologia Informatica Applicata alla Finanza
  T.I.A.F. Trading on line, my work
Salta menù


PRIVATE TRADING

T.I.A.F. Tecnologia Informatica Applicata Alla Finanza


CHI SONO


Scelte di vita -  tradurre idee e concetti in algoritmi a supporto di trading e investimento.



Ciao,
benvenuto nel mio sito.

In questa pagina potrai trovare informazioni sul mio percorso evolutivo di trader, anzi no, non mi è mai piaciuta questa parola!!!
Io mi ritengo un investitore come ce ne sono tanti, forse un pò più sofisticato, ma con una differenza importante: so programmare discretamente bene. Fin dagli albori dell'informatica ne sono sempre rimasto attratto e affascinato dalle possibilità che man mano venivano offerte con l'evolversi della tecnologia. Confrontando le possibilità di oggi con quelle di quando ho iniziato sono semplicemente incredibili e impensabili e questo la dice lunga anche sulla mia età.
Io nel mondo del trading ci sono entrato tardi, avevo già 31 anni e ci sono entrato perchè ero stufo di perdere soldi per colpa di altri, per colpa di chi aveva catturato la mia fiducia affidandogli i miei tanto sudati risparmi. Banche, assicuratori, promotori finanziari coloro che erano "titolati" e "autorizzati" a gestire risparmi si son dimostrati quelli incompetenti, almeno nei miei confronti, almeno per la mia esperienza, per come sono andate a finire i miei investimenti che mi erano stati consigliati. Da allora mi dissi che mai più nessuno avrebbe gestito una mia sola lira, ora euro. A perderli sarei stato anche capace da solo senza l'aiuto dei cosiddetti professionisti della finanza visto che si erano dimostrati dei meri venditori e di professionale hanno avuto poco. Sicuramente non saranno tutti così ma tanto è bastato per non averci più niente a che fare. Così è cominciata l'avventura in questo mondo con tante delusioni, con tante soddisfazioni, con tanti sacrifici e tanto tempo passato a studiare e a capire e a fare quella gavetta che nessuna università potrà mai insegnare.




L'abilità a programmare mi portò dal creare i primi sistemi computerizzati per il famoso "totocalcio" a programmi per l'ufficio e infine ad approdare a quelli finanziari da dove è partita poi la vera avventura di investitore passando dall'Easylanguage di Supercharts e Tradestation fino ad approdare al  PowerLanguage di Multicharts e all'MQL della MT4.
Anni passati a studiare, sperimentare e operare in realtime, con soldi reali e operazioni reali perchè capii ben presto che le strategie fatte con i dati storici di borsa non funzionavano quando si entrava sul mercato reale. Perchè? Semplicemente perchè non vi erano gli attori principali, le "mani forti", coloro che muovono realmente il mercato.
Questo passo fondamentale ha avuto dei costi notevoli ma si sono dimostrati importanti per l'affidabilità e precisione degli indicatori creati. I risultati hanno ripagato il sacrificio.


Ora sta arrivando il momento di dire basta, di godersi la prossima pensione e di passare il testimone a qualcun altro che voglia affrontare questo mondo, questa vita. E' questo il motivo per cui sto facendo il sito e dò la possibilità a chi fosse interessato di continuare sul percorso tracciato da me.

Se pensi ti possa interessare accomodati e contattami, ti aspettano degli strumenti che fanno la differenza se ben utilizzati. Io ho tradato per 30 anni e ancora per qualche anno lo farò e poi basta. Ora darò la possibilità a chi fosse interessato di accedere ad una F.1 del trading, niente di meno. Purtroppo non sarà gratuitamente.




CURIOSITA'

Cosa trovi in giro su di me







Se ti va di leggere e vedere alcune cose su di me ti metto qualche link a disposizione :

Su trader's magazine trovi tutti gli articoli che avevo scritto per la rivista.

e se navighi sempre sul sito di Traders' ci troverai anche qualche video.



Su okforex.it ci trovi una intervista, ti consiglio di leggerla per capire quale è il mio modo di vedere le cose


Su europar2010.org  che manco sapevo ci fosse!

Ah, c'è anche questa, quando vinsi la Traders cup sezione trading system con il mio RexSys.....
Mi era capitata anche questa!  Sbattuto in prima pagina!

Qui trovi la copia del magazine
T.I.A.F.
                      tutta un'altra musica
Chi sono

Sono Bruno Prelli, un investitore privato.
Operativo dal giugno del 1993, dove ho mosso i miei primi passi sui cross valutari per poi trovare il settore che più mi si addice: i futures.
Da oltre 25 anni faccio trading su 3 futures: Dax, Nasdaq e Fib. Naturalmente sono attivo anche in altri settori ma per investimento.
Torna ai contenuti